Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 07-12-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Polpette di broccoli

Contorno
Chi ha detto che le polpette sono di carne? Qui si propone una versione golosa con verdure e couscous integrale di riso

Polpette di broccoli
per 4 persone

2 broccoli
150 g di couscous integrale di riso
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di paprika affumicata
sale
5 cucchiai di grana grattugiato (facoltativo)
1/2 cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo)
pane integrale di grano saraceno grattugiato

Un secondo piatto semplice e d'effetto, croccanti polpette di verdura qui proposte con il couscous integrale di riso. Sapete perché i broccoli sono studiati con tanto interesse da chi si occupa di salute? Leggete qui.

Come si prepara

Mondate i broccoli, separate le cimette e tagliate i gambi a cubetti.
Sbollentate il tutto in acqua leggermente salata.
Quando i broccoli saranno cotti, estraeteli con una schiumarola, tenendo da parte l’acqua di cottura: la sfrutterete per cuocere il cous cous, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Quando sarà pronto, riunite broccoli, cous cous, olio EVO, paprika affumicata e un pizzico di sale nel bicchiere di un robot da cucina e frullate.
Se vi piacciono, inserite l’aglio e il grana. Otterrete un composto morbido, con il quale formerete delle polpettine. Rotolatele nel pane integrale di grano saraceno grattugiato, quindi disponetele su una placca foderata con carta da forno. Una spruzzata di olio e non resta che infornare per 40 minuti a 200 gradi.

Cerca un piatto o un ingrediente