Le ricette di marco bianchi

31-10-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 11-09-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Pomodori ripieni con spuma di edamame

Secondo piatto
Una ricetta veloce che accosta i sapori e i benefici del pomodoro e quelli della soia

Pomodori ripieni con spuma di edamame
per 4 persone

4 pomodori san marzano
500 g di fagioli di soia edamame
100 g di caprino
olio extravergine di oliva
pepe q.b.
menta
basilico

Un secondo piatto completo e pronto in un attimo, ricco di proteine vegetalie fibre. La soia garantisce un buon apporto di polifenoli,isoflavoni in particolare, composti di origine vegetale che svolgono un'azione estrogenica (per questo vengono a volte chiamati "ormoni vegetali". Se ne studiano le proprietà utili a prevenire o limitare i disturbi della menopausa, i rischi cardiovascolari, l'osteoporosi e anche alcuni tumori come quelli del seno e dell'endometrio. Altrettanto interessanti le proprietà antiossidanti e antitumorali del licopene, un carotenoide presente nel pomodoro maturo (e responsabile del suo colore rosso!).

Scavare i pomodori a crudo.
Mettere in un mixer la soia edamame, il caprino, olio, sale e pepe q.b.
Frullare fino a ottenere una spuma. Tagliare i pezzi avanzati di pomodoro a cubetti e le foglie di basilico, quindi unirli nella spuma.
Riempire i pomodori e guarnire con alcune foglioline di menta.

Cerca un piatto o un ingrediente