04-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 21-10-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Purè di carote, pere e formaggio

Antipasto
Idea doppia e doppio sapore per un antipasto fresco e nutriente

Purè di carote, pere e formaggio
per 4 persone

2 pere Williams
6 carote
100 g di ricotta fresca
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
timo fresco
100 g di feta light
menta fresca
sale

La pera ha delle proprietà benefiche e nutrizionali da non sottovalutare. E’ ricca di polifenoli, che svolgono un’azione antiossidante e proteggono dai danni causati dai radicali liberi. In questo senso svolge un’azione di prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari.

Preparazione

Lavate e mondate pere e carote, quindi tagliatele a bastoncini.
Frullate la ricotta con un paio di cucchiai di olio EVO e una manciata di timo, aggiungendo un pizzico di sale e qualche cucchiaio d’acqua, così da ottenere una crema morbida. A parte, frullate la feta con la menta.
Servite le due creme accompagnate dai bastoncini di carota e pera. 

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina