Le ricette di marco bianchi

04-07-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 21-10-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Purè di carote, pere e formaggio

Antipasto
Idea doppia e doppio sapore per un antipasto fresco e nutriente

Purè di carote, pere e formaggio
per 4 persone

2 pere Williams
6 carote
100 g di ricotta fresca
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
timo fresco
100 g di feta light
menta fresca
sale

La pera ha delle proprietà benefiche e nutrizionali da non sottovalutare. E’ ricca di polifenoli, che svolgono un’azione antiossidante e proteggono dai danni causati dai radicali liberi. In questo senso svolge un’azione di prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari.

Lavate e mondate pere e carote, quindi tagliatele a bastoncini.
Frullate la ricotta con un paio di cucchiai di olio EVO e una manciata di timo, aggiungendo un pizzico di sale e qualche cucchiaio d’acqua, così da ottenere una crema morbida. A parte, frullate la feta con la menta.
Servite le due creme accompagnate dai bastoncini di carota e pera.

Cerca un piatto o un ingrediente