Le ricette di marco bianchi

27-01-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Ricotta cioccolatosa

Dolce

Ricotta cioccolatosa
per 4 persone

1 manciata di uvetta
600 g di ricotta fresca
1 cucchiaio di miele d'acacia
200 g di cioccolato fondente (70% almeno)
1 manciata di pinoli
100 ml di latte di riso
100 g di confettura di lamponi

Preparazione

Far rinvenire l’uvetta in acqua calda, quindi strizzatela. In una ciotola a parte, unite ricotta e miele, quindi grattugiate sul composto la metà del cioccolato. Unite i pinoli e l’uvetta, e riponete in frigorifero.
Sciogliete il resto del cioccolato in un pentolino con il latte di riso, fino a ottenere una crema densa senza grumi.
Siamo pronti a comporre il dolcetto! Se li abbiamo, usiamo più coppapasta per fare delle monoporzioni: cominciamo con uno strato di ricotta, quindi inseriamo un cucchiaio di confettura di lamponi e ricoprite con un secondo strato di ricotta. In superficie, versate la salsa.
Riponete tutto in frigo e non servite prima di 5-8 ore.

Cerca un piatto o un ingrediente