Le ricette di marco bianchi

17-05-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 23-04-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Risotto al radicchio di Treviso

Primo piatto
Una versione originale di un classico della cucina italiana, accompagnato da feta e ricotta

Risotto al radicchio di Treviso
per 4 persone

1,5 l di brodo vegetale o acqua
1 cipolla
250 g di radicchio lungo di Treviso
320 g di riso integrale
40 g di feta
80 g di ricotta
sale
pepe bianco

Lo sapevate? Il radicchio lungo di Treviso è ricco di minerali e vitamine che ci aiutano nella digestione, purificazione del fegato e per contrastare i radicali liberi. Il radicchio contiene anche l’inulina che fa bene al colon.

Preparazione

Come prima cosa, scaldate il brodo (o l’acqua). Nel frattempo, affettate sottilmente la cipolla e fatela stufare in un tegame con poca acqua.
Lavate e mondate il radicchio, quindi riducetelo a listarelle e unitelo alla cipolla, mescolando con cura. Quando si sarà insaporito, versate anche il riso. Mescolate e proseguite la cottura aggiungendo all’occorrenza il brodo, un mestolo bollente per volta, finché il riso sarà pronto. Ci vorranno circa 40 minuti.
A questo punto, regolate di sale e mantecate con il formaggio: unite la feta sbriciolata (o a cubetti) e la ricotta, e mescolate bene. Terminate con una macinata abbondante di pepe bianco.

Cerca un piatto o un ingrediente