Le ricette di marco bianchi

10-08-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Rotolino vegetariano

Secondo piatto
Deliziosi rotolini ai sapori mediterranei: zucchine ripiene di caprino, pomodori secchi, capperi

Rotolino vegetariano
per 4 persone

3 zucchine
150 g di caprino
4 limoni
1 ciuffo di prezzemolo
5 pomodori secchi
1 manciata di capperi sottaceto
2 cucchiai di pane grattugiato
olio extravergine d'oliva
1 scalogno

Via libera al gusto di un buon condimento, specie se si tratta dell’olio extravergine di oliva, ricco di grassi insaturi che combattono gli effetti ossidanti dei radicali liberi e abbassano il livello di colesterolo «cattivo» (LDL) innalzando quello «buono» (HDL).
per sapere di più su come controllare il colesterolo in cucina, leggi qui.
Ricco di composti fitochimici di grande interesse, l’olio extravergine di oliva è utilissimo per proteggere cuore e arterie oltre che rallentare l’invecchiamento cellulare.
Vale la pena citare anche il prezzemolo, buona fonte di vitamina C, A, B, calcio e ferro, con proprietà diuretiche, lassative e depurative.

Preparazione

Affettate con un pelapatate le zucchine e mettetele in una terrina con il succo di limone, i capperi tritati e il prezzemolo tritato al momento.
Lasciate marinare al fresco per circa tre ore. Nel frattempo frullate insieme il caprino, i pomodori secchi, lo scalogno e il pane grattugiato.

Sgocciolate quindi le zucchine marinate e deponetevi al centro un cucchiaio del composto. Arrotolatele e servitele con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e il succo di limone con capperi e prezzemolo rimasto.

Cerca un piatto o un ingrediente