Le ricette di marco bianchi

27-01-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Salsa all'arancia

Salse

Salsa all'arancia
per 4 persone

1 arancia rossa
1 porro di piccole dimensioni
1 cucchiaino di curry
1 foglia di salvia
30 g di farina di kamut
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di miso
salsa di soia
1 mestolo di brodo vegetale
1 pizzico di zenzero (facoltativo)

Un condimento fresco per insaporire le verdure e molti altri piatti, come il tofu marinato o il muscolo di grano.

Preparazione

Spremete l’arancia rossa e mettetene da parte il succo. Nel frattempo tritate il porro insieme alla salvia e soffriggeteli con l’olio e la salsa di soia.
Aggiungete il brodo vegetale, mescolando continuamente.
Aggiungete adesso la farina di kamut e il miso fino a ottenere un roux morbido. È arrivato il momento di aggiungere il succo di arancia rossa; continuate a mescolare e cuocete a fuoco molto basso fino a che la salsa si rapprende.
Se desiderate, potete aggiungere il pizzico di zenzero in polvere.
I contenuti di queste pagine sono in parte tratti dai libri "I magninfici 20" e "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Cerca un piatto o un ingrediente