Le ricette di marco bianchi

27-01-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Spaghetti con agretti e pinoli

Primo piatto

Spaghetti con agretti e pinoli
per 4 persone

320 g di spaghetti integrali
2 scalogni
4 acciughe sott'olio
400 g di agretti
1-2 spicchi d'aglio
sale
pepe nero
50 g di pinoli

Proteine, vitamine e sali minerali preziosi in questo piatto veloce da preparare e di sicuro effetto. Le acciughe, il più comune pesce azzurro nelle nostre cucine. L’acciuga europea, sott’olio, sgocciolata contiene 1,7 g di Omega-3!

Preparazione

Mettete sul fuoco la pentola per gli spaghetti. Tritate finemente gli scalogni e spezzettate le acciughe. Sbollentate gli agretti in pochissima acqua.
Dopo pochi minuti, trasferiteli in padella con le acciughe e l’aglio.
Unite lo scalogno, regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Appena gli spaghetti sono pronti, scolateli e saltateli nella padella con il sugo, aggiungendo i pinoli all’ultimo momento.

Cerca un piatto o un ingrediente