Le ricette di marco bianchi

02-10-2020

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 02-10-2020

Marco Bianchi

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Stocco a fungitello

Secondo piatto
Dalla cucina napoletana una ricetta con tutto il sapore e i benefici del pesce azzurro

Stocco a fungitello
per 4 persone

• 500 g di pomodori

• 1 rametto di basilico

• 1 spicchio d’aglio

• 2 cucchiai di olio evo

• 800 g di stoccafisso già ammollato

• farina di tipo 1

• sale

• pepe

Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti; tritate le foglie di basilico. Schiacciate l’aglio e mettetelo in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio e 2 di acqua. Appena sara imbiondito, eliminatelo. Unite i pomodori, il basilico, 1 pizzico di sale e un po’ di pepe, quindi mescolate e lasciate cuocere per circa 15 minuti: la salsa dovrà restringersi.

Nel frattempo, lessate velocemente lo stoccafisso in acqua bollente non salata. Pulitelo, eliminando lisca e pelle, poi dividetelo a pezzi e asciugatelo. Passate ogni pezzetto nella farina e trasferitelo in padella con il sugo. Cuocete per 10 minuti su ogni lato, quindi servite.

Mi fa bene perché...

Gli Omega-3 sono una famiglia di acidi grassi, tutti indispensabili, alla quale appartengono l’EPA (20 atomi di carbonio), il DHA (22 atomi di carbonio) e l’ALA (acido alfa linoleico, 18 atomi di carbonio). Il merluzzo e i vari pesci azzurri contengono il primo e il secondo, mentre il terzo e di esclusiva origine vegetale.

Cerca un piatto o un ingrediente