Le ricette di marco bianchi

15-07-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 05-07-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Torta di carote e mandorle

Dolce
Una torta per tutte le stagioni con ingredienti buoni e saporiti

Torta di carote e mandorle
Per 4 persone

• 150 g di farina di tipo 1

• 100 g di farina integrale

• 1⁄2 bustina di lievito

• 150 g di mandorle

• 3 carote

• 70 g di zucchero di canna

• 30 ml di olio di mais

• 240-270 ml circa di latte di soia

Ben vengano le carote! Ricche di carotenoidi e di vitamina A, quindi proprietà antiossidanti, diminuzione del colesterolo, rinforzano la vista e proteggono la pelle.

Come si prepara

Setacciate le farine con il lievito; tritate grossolanamente le mandorle e le carote lavate.

Ora siete pronti a creare la torta: in una ciotola, mescolate bene le mandorle con le carote, lo zucchero, l’olio e il latte di soia.
Aggiungete poi le farine con il lievito e lavorate il composto fino a ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto, trasferitelo in una tortiera del diametro di circa 25 cm foderata di carta da forno, quindi infornate per 40 minuti a 180 gradi.

Cerca un piatto o un ingrediente