Le ricette di marco bianchi

18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 23-12-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Torta di mele e pere capovolta

Dolce
Frutta, nocciole, mandorle e una spolverata di zenzero. Ecco il sapore della festa

Torta di mele e pere capovolta
per 8-10 persone

200 g di farina integrale
80 g di zucchero di canna intregrale
60 ml di olio di mais bio
180 ml di acqua
1 cucchiaino di cremor tartaro
80 g di nocciole tritate
20 g di mandorle tritate
3 mele
1 pera
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Un dolce buono e salutare, con pochi grassi e tanti benefici nutrizionali.

Preparazione

Tagliate le mele e la pera a pezzetti senza eliminare la buccia e fatele ammorbidire in un tegame con la polvere di zenzero e 30 g di zucchero di canna integrale.

Nel frattempo, preparate l'impasto riunendo tutti i restanti ingredienti.

Rivestite di carta forno la tortiera (di diametro 20 cm) e disponete alla base la frutta cotta, aggiungete di mandorle e nocciole tritate e, in ultimo, versate l'impasto.

Infornate a 180-200° per circa 40 minuti.

Servite ribaltando la torta una volta raffreddata, esponendo quindi la frutta in superficie.

Cerca un piatto o un ingrediente