27-01-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Tris di riso colorato di Lucia

Primo piatto

Tris di riso colorato di Lucia
per 4 persone

300 g di riso misto (nero, rosso e bianco integrali)
300 g di olive gaeta e olio extravergine
3 coste di sedano
5 carciofini sott'olio o sott'aceto
100 g di feta light
basilico

Rosso, bianco, nero: tre tipi di riso di diverso colore, ma tutto rigorosamente integrale!
Ricco di fibre e nutrienti, aiuta a tenere bassa la glicemia, aumenta il senso di sazietà aiutando quindi a non mangiare troppo. E' naturalmente privo di glutine, quindi piacerà ai celiaci e alle persone sensibili al glutine.
E che dire del sedano? Leggete qui le molte proprietà di questo verde alleato.

Preparazione

Fate lessare il riso. Intanto, cominciamo snocciolando le olive di Gaeta, che andremo poi a tritare finemente, unendole a dell'olio extravergine di oliva così da creare una vera e propria pasta fatta in casa.
Proseguiamo quindi tagliando a pezzetti i carciofini, il sedano e la feta.
A questo punto, uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiamo bene. Tendiamo a introdurre la feta per ultima così che non si sbricioli eccessivamente e possa mantenere la sua freschezza.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina