Le ricette di marco bianchi

27-01-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Tris di riso colorato di Lucia

Primo piatto

Tris di riso colorato di Lucia
per 4 persone

300 g di riso misto (nero, rosso e bianco integrali)
300 g di olive gaeta e olio extravergine
3 coste di sedano
5 carciofini sott'olio o sott'aceto
100 g di feta light
basilico

Rosso, bianco, nero: tre tipi di riso di diverso colore, ma tutto rigorosamente integrale!
Ricco di fibre e nutrienti, aiuta a tenere bassa la glicemia, aumenta il senso di sazietà aiutando quindi a non mangiare troppo. E' naturalmente privo di glutine, quindi piacerà ai celiaci e alle persone sensibili al glutine.
E che dire del sedano? Leggete qui le molte proprietà di questo verde alleato.

Preparazione

Fate lessare il riso. Intanto, cominciamo snocciolando le olive di Gaeta, che andremo poi a tritare finemente, unendole a dell'olio extravergine di oliva così da creare una vera e propria pasta fatta in casa.
Proseguiamo quindi tagliando a pezzetti i carciofini, il sedano e la feta.
A questo punto, uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiamo bene. Tendiamo a introdurre la feta per ultima così che non si sbricioli eccessivamente e possa mantenere la sua freschezza.

Cerca un piatto o un ingrediente