Le ricette di marco bianchi

10-08-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 11-08-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Zucchine a cassola

Secondo piatto
Zucchine, yogurt greco, basilico. Ispirata alla tradizione sarda, una ricetta ideale per l'estate

Zucchine a cassola
per 4 persone

800 g di zucchine

1 cipolla

1 mazzetto di prezzemolo

10 foglie di basilico

150 g di yogurt greco 0% grassi

sale

D'estate, quando il corpo ha bisogno di reidratarsi e di rinfrescarsi, cosa c'è di meglio di una verdura con un contenuto d’acqua pari al 93,6%? Parliamo di zucchine, ricchissime anche di sali minerali e clorofilla, che stimola il cervello e il sistema immunitario, oltre che validi alleati nella “pulizia” delle scorie accumulate durante il periodo invernale.

Ecco come preparare questa ricetta ispirata alla tradizione sarda.

Mondate e lavate le zucchine, quindi tagliatele a pezzetti. Affettate finemente la cipolla, tritate il prezzemolo e spezzettate le foglie di basilico. Raccogliete tutto in una casseruola, unite poca acqua, un pizzico di sale, mescolate e coprite con un coperchio. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti, bagnando all’occorrenza con altra acqua. Infine, mescolate le zucchine con lo yogurt greco e servite.

(tratto da La mia cucina italiana, Marco Bianchi, ed. Mondadori)

Cerca un piatto o un ingrediente