Le ricette di marco bianchi

28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 17-01-2016

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Acquacotta di verdura

Primo piatto
Una ricetta "povera" ma ricca di aromi e ingredienti salutari

Acquacotta di verdura
per 4 persone

1 kg di patate
500 g di cicoria
500 g di pomodori
erbe aromatiche (salvia, maggiorana, timo, prezzemolo, santoreggia, mentuccia)
1 pagnotta integrale rafferma
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Sapore amarognolo, raccolta autunno-invernale, la cicoria più conosciuta è quella a foglia rossa: comunemente chiamata radicchio, il colore viene ottenuto grazie al metodo della forzatura, operazione che consiste nel recidere le foglie sopra al colletto.  Le varietà più importanti? Il radicchio Variegato di Castelfranco, il radicchio di Chioggia, il radicchio di Verona ed il radicchio Rosso di Treviso.

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti; mondate e lavate la cicoria; sciacquate i pomodori e riduceteli a cubetti; tritate finemente le erbe aromatiche.

Riempite ora una capiente casseruola d’acqua per tre quarti e versatevi tutti questi ingredienti con 1 pizzico di sale. Portate a bollore, coprite con un coperchio e cuocete per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo, tagliate la pagnotta e adagiate le fette nei vari piatti fondi. Bagnate con poca acqua di cottura e distribuitevi sopra le verdure che avrete scolato. Condite con un filo d’olio a crudo e 1 macinata di pepe prima di servire

Cerca un piatto o un ingrediente