18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 04-04-2014


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Burger di quinoa e lenticchie

Secondo piatto
Un ottimo piatto vegetariano, super proteico (tanto quanto la carne) e ricco di fibre!

Burger di quinoa e lenticchie
4 persone

100g di quinoa
350g di lenticchie lessate
30g di farina di ceci
mezza cipolla
ciuffo di prezzemolo
mezzo spicchio di aglio (facoltativo)
qualche cucchiaio di olio evo
sale
pepe

La quinoa è un alimento completo, ricco di carboidrati e di proteine di altro valore biologico. Ha la particolarità di essere priva di glutine, adatta quindi a chi soffre di celiachia.

Questi semi sono anche una buona fonte di fosforo, potassio, manganese.

Grazie al contenuto di acidi grassi polinsaturi (due terzi della frazione lipidica, cioè della sua porzione grassa, della quinoa) e di acido linoleico (il 40% circa dei suoi acidi grassi) è considerata utile per prevenire malattie cardiovascolari.

Preparazione

Risciacquare la quinoa sotto l’acqua corrente per circa 3 minuti quindi lessarla in acqua nel doppio del suo volume. Cuocere per circa 20 minuti a fuoco vivace, quindi spegnere il fuoco e lasciarla nella casseruola con il coperchio chiuso per altri 20 minuti circa, si gonfierà e ultimerà la sua cottura.

Lasciarla raffreddare bene quindi frullarla insieme alle lenticchie lessate e ben scolate, la farina di ceci, la mezza cipolla, l’eventuale spicchio di aglio, l’olio extravergine di oliva e il prezzemolo tritato.

Dopo pochi minuti il “macinato” è pronto quindi modellarlo con le mani o dei cucchiai e cuocere i burger due alla volta in una padellina antiaderente e leggermente oliata. Cuocere circa 5 minuti per lato.

Servire con verdura accompagnandoli a ketchup, senape o maionese senza uova!

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina