28-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 23-04-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Garmugia

Primo piatto
Verdure e legumi a volontà per una zuppa buonissima che vale come piatto unico

Garmugia
per 4 persone

100 g di fave
100 g di piselli
200 g di punte di asparagi
4 carciofi
3 cipolle
100 g di wurstel di seitan (o di tofu)
100 g di seitan tritato
14 bicchieri di brodo vegetale
8 fettine di pane integrale
150 g di feta
sale
pepe

Buono a sapersi: gli asparagi hanno un effetto diuretico, ci aiutano a proteggere il cuore e il sistema nervoso, facilitano la digestione e grazie agli antiossidanti presenti hanno un effetto antitumorale e antinfiammatorio.

Preparazione

Per prima cosa, legumi e verdure: se li avete in scatola, sciacquate bene sotto l’acqua corrente le fave e i piselli; pulite gli asparagi ottenendo le punte e i carciofi ricavando i cuori, che affetterete finemente; tagliate le cipolle a fettine sottili.
Sbriciolate ora i wu?rstel in padella con un po’ d’acqua e fateli stufare insieme alle cipolle. Aggiungete il seitan tritato, lasciate insaporire per qualche minuto, poi unite i carciofi, le fave, i piselli e le punte degli asparagi.
Coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco bassissimo per 15 minuti, rimestando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Trascorso questo tempo, coprite con il brodo vegetale, regolate di sale e di pepe, e cuocete finchè le verdure non saranno tenere. Ci vorranno circa 15 minuti.
Nel frattempo, tostate le fette di pane integrale e disponetele nelle ciotole di ciascun commensale. Suddividete equamente anche la feta sbriciolata e, sopra, versate la zuppa.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina