27-01-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 01-12-2016

Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Gelatina di arance e zenzero

Dolce

Gelatina di arance e zenzero
per 4 persone

600 ml di spremuta (arancia rossa, pompelmo, mandarini)
1/2 barra di agar agar
50 g di zenzero fresco
5 foglioline di menta
2 cucchiai di miele
1 limone per la scorza

Un dolce fresco e salutare ma anche un «lavabocca» tra una portata e l’altra, o ancora un aperitivo per una serata estiva se accompagnato, ad esempio, a un’insalata di carpaccio di finocchi e frutta secca…
La Fondazione Veronesi lo consiglia a chi vuole rinfrescare l'alito e preservare la salute della bocca (si può fare molto anche in cucina, leggete qua).
Zenzero e agar agar sono studiati per le loro proprietà antitumorali ma sono anche un aiuto per digerire e proteggere la mucosa gastrica e intestinale.

Preparazione

Per prima cosa portate al bollore 200 ml d’acqua e sbriciolatevi dentro la ½ barra di agar agar (con 1 barra da 8 g si addensa 1 l di liquido).
Intanto spremete l’arancia rossa, il pompelmo e i mandarini per ottenere 600 ml complessivi di succo.
Quando l’agar agar sarà ben sciolto, unitevi la spremuta e quindi il miele, la menta e lo zenzero grattugiato.
Mescolate e fate sobbollire per altri 2 minuti al massimo.
Distribuite in coppette e cospargete la superficie di scorza di limone.
Fate raffreddare almeno 4 ore prima di servire in tavola.
I contenuti di queste pagine sono in parte presi dai libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20” di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente