Le ricette di marco bianchi

11-08-2017

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 11-08-2017

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Insalata grigliata

Secondo piatto
Peperoni, melanzane e zucchine grigliate in versione speciale e saporitissima

Insalata grigliata
per 4 persone

400 g di peperoni rossi

400 g di zucchine

400 g di melanzane

100 g di grana padano

1 manciata di pinoli

succo di 1 limone

aceto balsamico

2 cucchiai di olio EVO

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe

20 foglie di basilico

10 rametti di origano

Estate, tempo di peperoni in tutte le salse: freschi, cotti, grigliati, da mettere via per l'inverno. Gustosi e colorati sono l'ingrediente ideale per le insalate fresche e piacevoli anche alla vista. I peperoni dolci, dunque, sono ricchi di fosforo e potassio, oltre che di vitamine: contengono più vitamina C di tutti gli altri ortaggi! 100 grammi di peperoni ne apportano ben 153 milligrammi. Crudi sono l'ideale, ma se dovete cuocerli, preferite il vapore o la griglia.

Preparazione

Prima di tutto, le verdure: se le avete fresche, mondatele, affettatele e cuocetele; se le avete surgelate, riportatele a temperatura ambiente riscaldandole leggermente a vapore (oppure lasciatele fuori dal freezer per una decina di ore). Tagliate finemente il grana a fettine sottilissime (volendo, con una mandolina). Fate tostare i pinoli in una padellina antiaderente e spremete il limone. Preparate ora il condimento sbattendo il succo di limone con l’aceto balsamico, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e uno di pepe. Disponete le verdure grigliate sul piatto di portata, alternandole una all’altra e conditele con l’emulsione appena preparata. L’ultimo tocco? Le foglie di basilico e di origano fresco tutt’intorno!

Cerca un piatto o un ingrediente