29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 24-09-2016


Marco Bianchi

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici.
Autore di numerosi libri e volto televisivo, è stato presentatore di Linea Verde nel 2020 e nel 2021. A ottobre 2022 è uscito il suo ultimo programma TV su Food Network, "Viaggio nel corpo umano", ispirato al suo omonimo libro uscito a novembre 2021.
È online sulle principali piattaforme di streaming con il suo podcast #InSaluteconMarco.
Da poco ha dato vita, insieme al suo compagno, ad un importante progetto: Al Torrazzo. Un casale immerso tra i colli piacentini, uno spazio dedicato a laboratori, incontri, showcooking, esibizioni, tra salute, cucina e divulgazione.

Riso basmati con anacardi e spinaci

Primo piatto
Un piatto verde verde per un pieno di antiossidanti

Riso basmati con anacardi e spinaci
per 4 persone

100 g di spinaci freschi
160 g di riso basmati
30 g di anacardi tostati e salati
1 foglia di alloro
peperoncino a piacere
sale
olio extravergine di oliva
300 ml di acqua

Vitamine, minerali e clorofilla per un’azione antiossidante e detox, ecco perché introdurre nella nostra alimentazione gli spinaci!

Preparazione

Lavate e mondate gli spinaci, eliminando i gambi, quindi scottateli in una pentola di acqua bollente leggermente salata. Non appena le foglie cominceranno ad accartocciarsi, scolateli e tagliateli a pezzetti.
Ora, in una casseruola scaldate 2 cucchiai di olio EVO con l’alloro lavato e il peperoncino. Unite il riso e fatelo tostare mescolando per un paio di minuti.
È il momento di aggiungere gli spinaci e circa 300 ml di acqua bollente ovvero fino a ricoprirlo. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo, coprendo con un coperchio, fino a che tutta l’acqua si sarà assorbita (ci dovrebbero volere circa 20 minuti). Dopo 15 minuti, unite gli anacardi al resto degli ingredienti e terminate la cottura.

Le ricette di marco bianchi

Cerca un piatto o un ingrediente

Torna a inizio pagina