Le ricette di marco bianchi

29-11-2016

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 05-12-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Tofu strapazzato

Secondo piatto
I colori dell'autunno per un piatto ricco di antiossidanti e proteine vegetali

Tofu strapazzato
per 4 persone

150 g di polpa di zucca
olio extravargine di oliva
5 foglie di radicchio rosso
sale
120 g di tofu al naturale
curcuma

Lo sapete che bastano 150 g di zucca per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina A? Questa ricetta ci aggiunge poi i benefici antiossidanti del radicchio, ricco anche di ferro, la leggerezza delle proteine della soia, senza dimenticare la curcuma (leggi qui per saperne di più).

Come si prepara

Mondate la zucca, eliminando i semi, i filamenti interni e la buccia. Una volta ottenuta la polpa, tagliatela a cubetti. Cuocetela in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio EVO per 8-10 minuti circa. Ricordate di mescolare di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, aggiungete il radicchio tagliato molto sottile. Proseguite la cottura fino a quando il radicchio non sarà morbido.
Regolate di sale e aggiungete il tofu sbriciolato con una forchetta, la curcuma a piacere e un filo di acqua.
Ancora 2-3 minuti sul fuoco (senza smettere di mescolare) e siete pronti per servire.

Cerca un piatto o un ingrediente