Le ricette di marco bianchi

19-03-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 05-12-2015

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori. Il ricettario è scaricabile gratuitamente qui.

Tofu strapazzato

Secondo piatto
I colori dell'autunno per un piatto ricco di antiossidanti e proteine vegetali

Tofu strapazzato
per 4 persone

150 g di polpa di zucca
olio extravargine di oliva
5 foglie di radicchio rosso
sale
120 g di tofu al naturale
curcuma

Lo sapete che bastano 150 g di zucca per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina A? Questa ricetta ci aggiunge poi i benefici antiossidanti del radicchio, ricco anche di ferro, la leggerezza delle proteine della soia, senza dimenticare la curcuma.

Come si prepara

Mondate la zucca, eliminando i semi, i filamenti interni e la buccia. Una volta ottenuta la polpa, tagliatela a cubetti.

Cuocetela in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio EVO per 8-10 minuti circa. Ricordate di mescolare di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, aggiungete il radicchio tagliato molto sottile. Proseguite la cottura fino a quando il radicchio non sarà morbido.

Regolate di sale e aggiungete il tofu sbriciolato con una forchetta, la curcuma a piacere e un filo di acqua.

Ancora 2-3 minuti sul fuoco (senza smettere di mescolare) e siete pronti per servire.

Cerca un piatto o un ingrediente