Le ricette di marco bianchi

18-04-2018

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 08-04-2014

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Zuppa di amaranto, lenticchie e porri

Primo piatto
Un ingrediente insolito, l'amaranto, per un piatto privo di glutine (che piacerà anche ai celiaci) e ricco di proteine, fibre e ferro

Zuppa di amaranto, lenticchie e porri
per 4 persone

1 tazza di lenticchie rosse
2 tazze di amaranto
3 porri
2 patate
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
sale

Una zuppa diversa dal solito! Protagonista è l’amaranto, poco utilizzato ma tanto importante dal punto di vista nutrizionale.

E' originario del Centro America: non è un cereale, proprio come la quinoa e il grano saraceno, ed è costituito da grani sferici e brillanti raccolti in splendide spighe di color rosso... amaranto, appunto.

La cosa che lo rende interessante, oltre al contenuto di proteine di alta qualità, ferro e fibre, è l’assenza di glutine. È quindi un alimento adatto ai celiaci.

Preparazione

Lavate abbondantemente l’amaranto sotto acqua corrente e cuocetelo insieme alle lenticchie in 3 tazze d’acqua leggermente salata.

Dopo circa 15 minuti dall’ebollizione aggiungete i porri tagliati a tocchetti, le patate a cubetti e l’aglio. Ci vorranno circa 45 minuti per completare la cottura.
Mi raccomando: non continuate a mescolare, perché l’amaranto ha bisogno di gonfiarsi durante la cottura.

Al termine dei 45 minuti lasciatelo riposare con il suo vapore, a coperchio chiuso.

Servite con un filo di olio extravergine di oliva e regolate di sale prima di servire.

I contenuti di queste pagine sono in parte presi dai libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20” di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay)

Cerca un piatto o un ingrediente