L'iniziativa solidale in programma dall'8 al 28 febbraio. Coi fondi raccolti si supporterà il progetto Gold for Kids, finalizzato a garantire le migliori cure oncologiche ai piccoli pazienti che ne hanno bisogno

Un sms (45506) per sostenere i bambini malati di tumore

Dall'8 al 28 febbraio con un sms si potrà sostenere Gold for Kids, il progetto della Fondazione Umberto Veronesi per sostenere l’avviamento dei protocolli di cura dell’oncologia pediatrica e promuovere l’informazione scientifica in questo ambito. Il ricavato contribuirà a finanziare la cura dei tumori cerebrali pediatrici, un gruppo molto eterogeneo di malattie che, solo in Italia, interessa ogni anno tra i 400 e i 450 bambini di età compresa tra gli zero e i 15 anni.

Nello specifico con un sms o una chiamata da rete fissa al 45506 si possono donare 2, 5 o 10 euro per sostenere l'apertura e la gestione di un protocollo di cura per il medulloblastoma metastatico ad alto rischio biologico. Questo protocollo intende coinvolgere circa venti piccoli e giovani pazienti all'anno per 6 anni, prevendendo un programma di induzione con farmaci, una successiva stratificazione dei pazienti in base alla risposta ottenuta, la suddivisione in tre diversi regimi di radioterapia e una successiva fase di mantenimento, per mettere a punto la terapia migliore per ogni paziente.

GLI OBIETTIVI - La ricerca biomedica ha fatto grandi passi avanti nella cura dei tumori pediatrici. Per poter usufruire delle migliori terapie disponibili, però, i piccoli pazienti devono essere arruolati in protocolli di cura, che garantiscono loro i più elevati standard internazionali. L’apertura di protocolli di cura per i tumori pediatrici però ha costi aggiuntivi rispetto alle cure standard, non strutturate, drasticamente aumentati dal 2009 in adeguamento a una direttiva europea; questo costi sono a carico delle strutture ospedaliere e che, spesso,  hanno grandi difficoltà a reperire i fondi necessari.

I NUMERI - Ogni anno in Italia circa 1.600 bambini fino ai 14 anni di età, e 1.000 adolescenti, dai 15 ai 19 anni, si ammalano di tumoreIn campo oncologico pediatrico i tumori cerebrali costituiscono la prima causa di mortalità. La ricerca scientifica in questo ambito è quindi fondamentale non solo per aumentare la sopravvivenza dei piccoli pazienti ma anche per ridurre le conseguenze delle cure sul loro sviluppo fisico e cognitivoDalla sua nascita nel 2014 ad oggi il progetto Gold for Kids ha già consentito l’apertura di due studi clinici sulla leucemia mieloide acuta e sul linfoma di Hodgkin, e tre studi osservazionali. In particolare per il linfoma di Hodgkin è stato aperto il protocollo di cura EuroNet PHL-C2 che permetterà di arruolare e curare 80 pazienti all'anno in Italia, mentre per la leucemia mieloide acuta è stato finanziato il protocollo LAM 2013 per curare 60 pazienti all'anno per cinque anni.