Gli speciali della Fondazione Veronesi

SPECIALE TUMORE DEL PANCREAS

Il tumore del pancreas è una delle patologie oncologiche più complesse da curare. I sintomi sono spesso vaghi e non ci sono esami di screening utili, dunque la diagnosi precoce risulta difficile. In Italia, nel solo 2020, sono state oltre 14 mila le nuove diagnosi

Speciale Leucemie

Le leucemie costituiscono il 33-35% dei tumori infantili; di questi, circa l’80% dei casi è costituito dalla leucemia linfoblastica acuta. Le leucemie sono un gruppo di tumori del sangue caratterizzati da una crescita rapida e incontrollata di cellule immature e atipiche che infiltrano il midollo osseo, dove sono prodotte tutte le cellule del sangue.

Speciale trapianti d'organo

Il trapianto di un organo è spesso l’unica soluzione possibile per guarire alcune malattie. Si tratta di un intervento molto delicato, che consiste nella sostituzione di un organo malato e quindi non più funzionante con uno sano dello stesso tipo proveniente da un altro individuo (donatore). La donazione di organi è una scelta che può essere difficile da accettare. Ma visto che si tratta di una soluzione salvavita che non va a compromettere nulla per il donatore, nella maggior parte dei casi già deceduto, una corretta informazione è ciò che occorre per compiere una scelta consapevole in piena coscienza

Speciale fumo

Davvero poche sigarette al giorno fanno male? Non è peggio vivere nello smog? Perché è così difficile smettere? Ho scelto sigarette leggere, faccio bene? A quali controlli deve sottoporsi un forte fumatore? Cosa sappiamo delle sigarette elettroniche? Perché i tumori colpiscono anche i non fumatori? Come proteggere i miei figli dal fumo degli adulti? E se passo alle sigarette fai da te? In che modo un centro antifumo mi può aiutare a smettere?

Speciale tumore al seno

Come fare prevenzione verso il tumore del seno? Esistono alimenti in grado di aumentare o ridurre le probabilità di ammalarsi? Quanto conta la familiarità? Cosa sono le terapie su misura? Le risposte a tutti i dubbi delle donne sulla più diffusa neoplasia femminile

Speciale vaccini

vaccini sono sicuri al cento per cento? Perché non dovremmo poter scegliere se vaccinare o no i nostri figli? Un bambino piccolo può sopportare dosi di vaccini differenti? Quali controlli ci sono? Tutte le risposte ai dubbi dei genitori nello speciale

SPECIALE CORONAVIRUS

Speciale Coronavirus

Aggiornamenti e approfondimenti sull'epidemia da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) e Covid-19. Informazioni utili per capire cosa sono i coronavirus, come ci si protegge e a cosa servono le misure di contenimento.

Speciale tumore del colon-retto

Il tumore del colon-retto è il primo per insorgenza nella popolazione italiana. Ma il tasso di sopravvivenza per la malattia è in crescita. Sono quasi mezzo milione gli italiani che vivono dopo aver affrontato un tumore del colon-retto.

Speciale salute della pelle

La pelle riveste il nostro corpo e lo protegge, ma non solo: ci permette di sopravvivere a contatto quotidiano con gli agenti chimici e fisici che ci circondano, mantiene la regolazione della temperatura, ci consente di percepire l’ambiente esterno. Ma anche la pelle può essere colpita dai tumori. È importante conoscerne l’esistenza, essere informati sui campanelli d’allarme e, soprattutto, sulle tante piccole accortezze che ci consentono di ridurre il rischio di ammalarci.

SPECIALE SALUTE AL MASCHILE

Speciale Salute al maschile

Oggi si registra un aumento preoccupante di molte malattie maschili che potrebbero essere evitate o curate meglio grazie a una diagnosi tempestiva. Ma gli uomini trascurano la propria salute. Scopri quali sono i problemi più diffusi e i controlli da fare ad ogni età.

SPECIALE HPV

Speciale Hpv

Un vademecum dedicato al Papillomavirus (HPV) con articoli, glossari, notizie dal mondo della ricerca e approfondimenti

SPECIALE SCIENCE FOR PEACE AND HEALTH

Science for Peace and Health è la conferenza mondiale organizzata da Fondazione Umberto Veronesi. In questa pagina troverete informazioni utiliservizi e interviste ai relatori che hanno preso parte all'edizione 2020.

SPECIALE PREVENZIONE TUMORI FEMMINILI

Speciale prevenzione tumori femminili

Articoli, approfondimenti, risposte ai dubbi riguardanti la prevenzione delle malattie oncologiche della sfera femminile.