Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Gli speciali della Fondazione Veronesi

Speciale Leucemie

Le leucemie costituiscono il 33-35% dei tumori infantili; di questi, circa l’80% dei casi è costituito dalla leucemia linfoblastica acuta. Le leucemie sono un gruppo di tumori del sangue caratterizzati da una crescita rapida e incontrollata di cellule immature e atipiche che infiltrano il midollo osseo, dove sono prodotte tutte le cellule del sangue.

Speciale trapianti d'organo

Il trapianto di un organo è spesso l’unica soluzione possibile per guarire alcune malattie. Si tratta di un intervento molto delicato, che consiste nella sostituzione di un organo malato e quindi non più funzionante con uno sano dello stesso tipo proveniente da un altro individuo (donatore). La donazione di organi è una scelta che può essere difficile da accettare. Ma visto che si tratta di una soluzione salvavita che non va a compromettere nulla per il donatore, nella maggior parte dei casi già deceduto, una corretta informazione è ciò che occorre per compiere una scelta consapevole in piena coscienza

Speciale fumo

Davvero poche sigarette al giorno fanno male? Non è peggio vivere nello smog? Perché è così difficile smettere? Ho scelto sigarette leggere, faccio bene? A quali controlli deve sottoporsi un forte fumatore? Cosa sappiamo delle sigarette elettroniche? Perché i tumori colpiscono anche i non fumatori? Come proteggere i miei figli dal fumo degli adulti? E se passo alle sigarette fai da te? In che modo un centro antifumo mi può aiutare a smettere?

Speciale tumore al seno

Come fare prevenzione verso il tumore del seno? Esistono alimenti in grado di aumentare o ridurre le probabilità di ammalarsi? Quanto conta la familiarità? Cosa sono le terapie su misura? Le risposte a tutti i dubbi delle donne sulla più diffusa neoplasia femminile

Speciale vaccini

vaccini sono sicuri al cento per cento? Perché non dovremmo poter scegliere se vaccinare o no i nostri figli? Un bambino piccolo può sopportare dosi di vaccini differenti? Quali controlli ci sono? Tutte le risposte ai dubbi dei genitori nello speciale