19-12-2019

«Il futuro è nelle tue mani» - I corretti stili di vita spiegati agli adolescenti

La campagna di prevenzione dedicata ai ragazzi (14-19 anni) per incoraggiarli a farsi visitare qualora dovessero insorgere sintomi sospetti e ad adottare uno stile di vita sano fin dall'adolescenza

Il tuo futuro è nelle tue mani, specialmente quando si parla di salute. Sai che con cinque semplici regole puoi iniziare a prenderti cura di te e stare meglio anche quando sarai più grande?

Regola numero 1: mangiare sano e fare attività fisica. Una dieta moderata varia e completa e movimento quotidiano, sono la chiave per mantenere il tuo corpo in forma. In una dieta salutare favorisci: verdura, frutta fresca e a guscio, legumi, cereali integrali, pesce e oli extravergine d'oliva. Vacci piano con le carni rosse e limita il più possibile i salumi, i dolci, gli snack ricchi di zuccheri e grassi e le bibite zuccherate. L'attività fisica rafforza ossa e muscoli, mantiene sano il cuore e rinforza il sistema immunitario. Muoviti e fai sport. Occorrono 60 minuti al giorno.

Regola numero 2: non fumare. Il fumo fa male, crea dipendenza ed è il peggiore nemico della tua salute! Ogni sigaretta contiene 80 sostanze cancerogene che causano asma, tumori, problemi al cuore e ai tuoi vasi, infertilità, invecchiano la pelle e fanno puzzare. Tutto ciò che fai per mantenerti in forma viene vanificato quando fumi.

Regola numero 3: non bere alcol e non usare droghe. L'etanolo presente nell'alcool che una molecola tossica e inoltre è una vera e propria droga. Tutte le sostanze d'abuso, anche quelle ritenute leggere, come alcool e marijuana possono creare dipendenza e problemi in età adulta. Perciò fatti furbo, non rischiare.

Regola numero 4: attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili. AIDS, sifilide, candida, clamidia, e papilloma virus sono solo alcune delle malattie che puoi contrarre con un rapporto sessuale non protetto, e i più a rischio sono i giovani fino ai 35 anni. Usa sempre il preservativo. È la tua migliore arma per proteggerti. Inoltre ricordati che c'è un'arma imbattibile contro il papilloma virus, ed è il vaccino anti hpv. È sicuro, e gratis per ragazze e ragazzi fino agli 11 anni e consigliato fino ai 25. Parlane con i tuoi genitori e con il tuo medico.

Regola numero 5: prenditi cura del tuo corpo. Il tuo apparato riproduttivo completa il suo sviluppo intorno ai 18 anni e questa età è importante fare una visita specialistica, con un urologo per i ragazzi e con un ginecologo per le ragazze. E poi impara ad ascoltare i segnali del tuo corpo. Ti senti sempre stanco? Di recente hai perso molto peso, senza motivo? Hai un neo che ha cambiato forma o colore? Nella maggior parte dei casi niente di grave, ma prenota una visita e parlane col tuo medico. Prenditi cura di te sin da ora, può fare davvero la differenza.

Hai visto quanto è facile star bene? Puoi farlo ora, riguarda te e il tuo futuro. Ricorda: corrette abitudini da giovani, più visite di controllo, uguale: vita in salute!

Torna a inizio pagina