Magazine Fondazione Veronesi: questi gli articoli più letti nel 2025Quali sono stati i temi più cliccati sul Magazine Fondazione Veronesi nell’anno appena concluso? Tanta prevenzione, l’interesse per i comportamenti quotidiani che ci aiutano a stare bene e ridurre il rischio di tumore; ma anche l’attenzione alle malattie infettive, alle vaccinazioni, e la ricerca di chiarimenti attendibili di fronte alle notizie di cronaca che preoccupano…
Aderenza terapeutica: qual è la situazione in Italia?Seguire correttamente una terapia farmacologica è fondamentale per la salute, ma nella vita quotidiana di milioni di persone può diventare una sfida tutt’altro che semplice. L’aderenza terapeutica – ovvero il conformarsi del paziente alle raccomandazioni del medico riguardo ai tempi, alle dosi e alla frequenza nell’assunzione del farmaco per l’intero ciclo di terapia – non…
Quel “grasso” che peggiora la malattia di CrohnNon è solo l’infiammazione a determinare il decorso della malattia di Crohn. Un ruolo chiave lo gioca anche il grasso che avvolge l’intestino. A mostrarlo è uno studio di Stanford Medicine pubblicato su Cell, che identifica nel cosiddetto “creeping fat” -letteralmente “grasso strisciante”- un fattore attivo nel peggioramento della malattia. Questo tessuto adiposo favorisce la…
Nutrizione oncologica: il cibo come curaPer anni è rimasta ai margini dei percorsi oncologici, affidata alla sensibilità dei singoli centri o alla possibilità dei pazienti. Ora la nutrizione entra ufficialmente nella cura del cancro. La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità una mozione bipartisan che riconosce il ruolo dell’alimentazione come parte integrante del trattamento oncologico e impegna il Governo a…
Fibrillazione atriale: cure sempre più preciseNuovo passo avanti nella cura della fibrillazione atriale. Dopo i farmaci e le prime terapie endovascolari, anche in Italia è stato approvato l’utilizzo di una nuova tecnologia (Pulsed Field Ablation, PFA) capace di eliminare in modo selettivo le zone responsabili dell’aritmia. Un traguardo importante destinato a migliorare ulteriormente la gestione di una patologia che affligge…
Magazine
Oncologia
Fumo

Salute e informazione: ecco che cosa pensano gli italiani
Due italiani su tre cercano o ricevono abitualmente informazioni sulla salute. Ma quello che cercano non è solo una risposta veloce su Google: vogliono chiarezza, consigli pratici e soprattutto fonti indipendenti e affidabili. È questo uno dei principali risultati dell’indagine realizzata da AstraRicerche per conto di Fondazione Veronesi, che conferma un bisogno crescente di informazione…
Ginecologia

Ricerca clinica in Italia: eccellenza scientifica, fragilità strutturale
Con 2.674 studi clinici avviati dal 2022 a oggi, l’Italia si conferma quarto Paese in Europa per numero di sperimentazioni, alle spalle di Spagna, Francia e Germania. Un risultato importante, soprattutto se confrontato con il limitato investimento pubblico in ricerca biomedica: appena 2,86 miliardi l’anno, pari all’1,3% del PIL, di cui solo il 39% proveniente…

Podcast
Cardiologia

Mangia sano, previeni meglio.
Una buona alimentazione è la chiave per una corretta prevenzione. Scopri le nostre ricette e i consigli dei nostri esperti
Pediatria
Le voci della redazione
Tutti i giorni l'informazione per aiutarti a stare meglio






































