Mieloma multiplo: un anticorpo bispecifico per controllare le recidiveAlla prima recidiva di mieloma multiplo somministrare una combinazione di immunoterapici può fare davvero la differenza. Al congresso dell’American Society of Hematology sono stati presentati gli straordinari risultati dello studio internazionale MajesTEC-3. I risultati lasciano poco spazio alle interpretazioni: l’utilizzo precoce di teclistamab e daratumumab emerge come l’approccio più efficace nel controllare la malattia e…
Dieta salutare e sostenibile: gli italiani tra i più virtuosiAdottare un’alimentazione sostenibile significa non soltanto ridurre l’impatto ambientale della produzione di cibo, ma anche promuovere modelli nutrizionali capaci di migliorare la salute delle persone. È questo il principio alla base della planetary health diet, un modello alimentare ricco di verdura, frutta, frutta secca a guscio, legumi e cereali integrali, con quantità più contenute di…
Mutilazioni genitali femminili e HPV: perché il rischio aumenta?Le mutilazioni genitali femminili (MGF) aumentano il rischio di complicazioni fisiche e psicologiche e, secondo studi recenti, sono associate anche a una maggiore probabilità di infezione persistente da HPV, principale causa di carcinoma del collo dell’utero. Molte bambine e donne subiscono le mutilazioni nei Paesi d’origine – soprattutto dell’Africa subsahariana – e arrivano in Italia…
Vaccino HPV: efficace anche in singola doseUna singola dose di vaccino contro il papillomavirus umano (HPV) si è dimostrata non inferiore al ciclo classico a due dosi nella protezione contro le infezioni da HPV 16 e 18. È questo, in estrema sintesi, il risultato del più grande studio condotto sul tema e pubblicato sulle pagine del New England Journal of Medicine.…
AI e sanità digitale: cosa pensano medici e pazienti?Nel dibattito sull’intelligenza artificiale in sanità si finisce spesso per parlare di tutto ciò che è digitale: prenotazioni online, referti nel fascicolo elettronico, teleconsulto. Ma digitale e AI non sono sinonimi. Un’analisi realizzata da Datanalysis per conto della piattaforma MioDottore ha provato a fare chiarezza su come medici e pazienti guardino alla trasformazione in corso.…
Magazine
Oncologia
Fumo

Salute e informazione: ecco che cosa pensano gli italiani
Due italiani su tre cercano o ricevono abitualmente informazioni sulla salute. Ma quello che cercano non è solo una risposta veloce su Google: vogliono chiarezza, consigli pratici e soprattutto fonti indipendenti e affidabili. È questo uno dei principali risultati dell’indagine realizzata da AstraRicerche per conto di Fondazione Veronesi, che conferma un bisogno crescente di informazione…
Ginecologia

Ricerca clinica in Italia: eccellenza scientifica, fragilità strutturale
Con 2.674 studi clinici avviati dal 2022 a oggi, l’Italia si conferma quarto Paese in Europa per numero di sperimentazioni, alle spalle di Spagna, Francia e Germania. Un risultato importante, soprattutto se confrontato con il limitato investimento pubblico in ricerca biomedica: appena 2,86 miliardi l’anno, pari all’1,3% del PIL, di cui solo il 39% proveniente…

Podcast
Cardiologia

Mangia sano, previeni meglio.
Una buona alimentazione è la chiave per una corretta prevenzione. Scopri le nostre ricette e i consigli dei nostri esperti
Pediatria
Le voci della redazione
Tutti i giorni l'informazione per aiutarti a stare meglio








































