Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

La vaccinazione come strumento di prevenzione. Un esempio: la meningite

Le vaccinazioni sono obbligatorie? C’è o no un legame fra vaccinazione contro il morbillo e autismo? I vaccini di oggi sono più sicuri di quelli di ieri? Non farà male somministrare più vaccini contemporaneamente al mio bambino? Quali sono i sintomi della meningite batterica? È vero che i vaccini possono prevenire anche i tumori? Perché si continuano a vaccinare i bambini per malattie che in Italia non esistono più?

Quante domande sono solite scatenarsi tra genitori, mamme e familiari quando si parla di vaccinazioni! Quanti timori, soprattutto dei possibili effetti collaterali, spesso considerati più pericolosi delle gravi malattie che i vaccini consentono di prevenire. Il dibattito “vaccinazioni sì- vaccinazioni no” coinvolge da vicino molte persone, ma spesso si basa su molte opinioni e pochi fatti. Qui sono gli esperti a parlare di vaccinazioni, concentrando l’attenzione su una malattia che, grazie ai vaccini, in Italia può essere finalmente prevenuta anche nelle sue forme più gravi, la meningite.

La vaccinazione come strumento di prevenzione. Un esempio: la meningite

Registrati per poter scaricare il file

Altri

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video