09-07-2013

Alimentazione e prevenzione: l'importanza dei limoni

Buongiorno a tutti e benvenuti alla rubrica di Fondazione Umberto Veronesi su alimentazione e prevenzione. Oggi ci troviamo in Campania, in particolare a Sorrento, famosissima in tutto il mondo per la produzione dei suoi limoni. Perché sono così importanti i limoni di Sorrento? Perché contengono una quantità smodata di vitamina C che è un potentissimo antiossidante. Pensate, ci sono diversi studi scientifici che hanno mostrato come un consumo elevato di vitamina C possa diminuire l'incidenza dei tumori dell'esofago. Un'altra questione molto importante sulla vitamina C, e soprattutto appunto sul limone, è che se viene utilizzato sulla verdura può aumentare l'assorbimento del ferro, ecco perché è importante quindi magari condire la verdura, appunto, con un po’ di limone. Unica piccola accortezza: state attenti alle fonti di calore poiché la vitamina C se è sottoposta al caldo viene denaturata e quindi perde la sua proprietà nutrizionale. Per saperne di più e per le ultime novità del mondo della ricerca scientifica www.fondazioneveronesi.it. A domani.