13-10-2016

Screening del tumore della cervice uterina: più efficace il Pap test o la ricerca del Dna virale?

E' più efficace il Pap test o la ricerca del Dna virale per lo screening del tumore della cervice uterina? Risponde Marco Zappa, epidemiologo responsabile dell'Osservatorio Nazionale Screening

PER TROVARE RISPOSTA AI TUOI QUESITI, SCRIVI UN'EMAIL A: redazione@fondazioneveronesi.it

«Ho 33 anni e da otto mi sottopongo regolarmente allo screening per il tumore della cervice uterina, attraverso il Pap test. Ho però letto su più riviste che la ricerca del Dna del papillomavirus umano (Hpv) sarebbe più accurata: è il caso di cambiare approccio alla prevenzione?».

Federica N. (Palermo)

Risponde Marco Zappa (nella foto), epidemiologo e direttore dell'Osservatorio Nazionale Screening (Ons)