- Tumore del polmone: via libera ad osimertinibLa terapia a bersaglio molecolare osimertinib, in combinazione con chemioterapia, entra ufficialmente tra le opzioni rimborsate in Italia per il trattamento di prima linea del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) con mutazione del gene EGFR, localmente avanzato o metastatico. L’approvazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) segna un passo avanti decisivo nella cura di…
- Nobel ai guardiani del sistema immunitarioMary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi sono i Nobel per la medicina 2025. A loro il merito di aver scoperto la tolleranza immunitaria periferica, meccanismo che impedisce al sistema immunitario di attaccare i nostri tessuti. In particolare i tre ricercatori hanno identificato le cellule T regolatorie (Treg) e chiarito il ruolo del gene…
- Dal Nobel all’immunoterapia: perché le T-reg sono una sfida per il cancroChe cosa c’entra il Nobel per la Medicina di quest’anno -assegnato a Mary Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi per la scoperta della tolleranza immunitaria periferica– con le cure contro il cancro? Se per le malattie autoimmuni e per ridurre il rischio di rigetto nei trapianti le cellule T regolatorie (Treg) rappresentano un alleato prezioso,…
- Tumore al seno: potenziare il sistema immunitario per nuove cureIl carcinoma mammario triplo negativo è uno dei tumori al seno più aggressivi e difficili da trattare, responsabile del 10-15% dei casi complessivi. Refrattario alle terapie standard e caratterizzato da un’elevata eterogeneità, questo tumore espone le pazienti a un rischio maggiore di recidiva e metastasi, rendendo prioritario lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative. È in…
- La perdita del cromosoma Y rende i tumori più aggressivi negli uominiDa tempo si sa che molte cellule tumorali perdono il cromosoma Y, un fenomeno che interessa fino al 40% dei tumori della vescica negli uomini e che è stato osservato anche in altri tipi di cancro. Ora, un nuovo studio pubblicato su Nature suggerisce che questa perdita possa non limitarsi alle cellule tumorali: il cromosoma…
Magazine
Oncologia
Alimentazione

Salute e informazione: ecco che cosa pensano gli italiani
Due italiani su tre cercano o ricevono abitualmente informazioni sulla salute. Ma quello che cercano non è solo una risposta veloce su Google: vogliono chiarezza, consigli pratici e soprattutto fonti indipendenti e affidabili. È questo uno dei principali risultati dell’indagine realizzata da AstraRicerche per conto di Fondazione Veronesi, che conferma un bisogno crescente di informazione…
Pediatria

Ricerca clinica in Italia: eccellenza scientifica, fragilità strutturale
Con 2.674 studi clinici avviati dal 2022 a oggi, l’Italia si conferma quarto Paese in Europa per numero di sperimentazioni, alle spalle di Spagna, Francia e Germania. Un risultato importante, soprattutto se confrontato con il limitato investimento pubblico in ricerca biomedica: appena 2,86 miliardi l’anno, pari all’1,3% del PIL, di cui solo il 39% proveniente…
Podcast
Ginecologia
Mangia sano, previeni meglio.
Una buona alimentazione è la chiave per una corretta prevenzione. Scopri le nostre ricette e i consigli dei nostri esperti
Pediatria
Le voci della redazione
Tutti i giorni l'informazione per aiutarti a stare meglio